La Storia
La congregazione “Sorelle dei Poveri di S. Caterina da Siena” che gestisce la scuola dell’infanzia e la scuola primaria “Santa Caterina”, è stata fondata dalla Beata Savina Petrilli in Siena, l’8 settembre 1874.
Le Sorelle dei Poveri sono venute ad Aversa per assistere i soldati nell’ospedale Mussolini. Chiuso l’ospedale è stata chiesta la loro opera in favore dei bambini della zona di Savignano, allora borgo periferico della città di Aversa. In realtà i bambini del luogo vivevano gravi situazioni di degrado e di analfabetismo.
Dopo il primo avvio, le famiglie chiesero che alla scuola materna si aggiungesse la scuola elementare. Nel 1947 fu chiesto e ottenuto il funzionamento e poi la parifica delle cinque classi elementari dal Provveditore agli Studi di Caserta.
In seguito all’aumento degli alunni e alle esigenze didattiche – educative fu deciso di sfruttare un terreno posto sul Viale Kennedy n°113. Da qui il trasferimento all’attuale sede l’anno 1975.
Questa dapprima era situata in periferia, oggi è circondata da edifici per via dell’estensione territoriale della città.