Progetti:

Plastic Free: Il progetto Plastic Free coinvolge scuola, bambini e genitori, tutti chiamati ad affrontare questa sfida riducendo il consumo di plastica monouso. Azioni concrete, dunque, che andranno pian piano a rivedere le nostre abitudini quotidiane.
Nuovi progetti, attività e laboratori aiuteranno i bambini a crescere con uno spirito attento all’inquinamento e a tutto ciò che può danneggiare l’ambiente:
1) Acquistare una borraccia termica
2) Utilizzo di stoviglie in melamina
3) Limitare l’acquisto di prodotti con imballaggi (merendine, snack, succhi di frutta).

Educazione alimentare: educare i bambini, sin dalla prima infanzia, a un’approccio corretto all’alimentazione che preveda tutti e 5 i colori del benessere. Questo colorato e vario regime nutrizionale, ricco di frutta e ortaggi di stagione, costituisce lo scudo protettivo dell’organismo, favorisce lo sviluppo fisico e previene i problemi legati a malnutrizione e obesità.

Progetto Botanico: avvicina i bambini alla natura con attività sensoriali e operative godendo degli ampi spazi che il nostro istituto offre. Durante il progetto il gruppo scopriamo le piante, i fiori, i frutti e gli ortaggi. Inoltre con l’aiuto di insegnanti esperte pianteranno nuove vite vegetali e ne cureranno la crescita.

Progetto Musicale: “Gli esseri umani sono gli unici mammiferi in grado di creare musica.” La musica offre l’opportunità ai nostri bambini di socializzare “facendo musica insieme”, stimola la creatività e mette in moto sentimenti ed emozioni gratificanti.

Progetto Lettura: nasce con l’intento di sensibilizzare i bambini e i ragazzi alla lettura, in un’epoca in cui si assiste, purtroppo, alla crescente perdita di valore del libro. La cultura dell’ascolto e della lettura, infatti, sta cedendo il posto a quella dell’immagine per la concorrenza dei codici non alfabetici, specialmente visivi, che forniscono ormai tutte le informazioni necessarie per cui la lettura risulta ai ragazzi noiosa ed inutile.

PROGETTO BIMBI IN ARTE: Mette in rapporto i bambini con l’arte E LI Abitua a sperimentare processi creativi rafforzando la fiducia nelle proprie capacità espressive.

GARE DI ATLETICA LEGGERA – CONI FORMIA: Ogni anno i nostri studenti partecipano alle gare di atletica leggera presso l’affascinante stadio Coni di Formia riportando tante vittorie.

Coding: Da un paio di anni il nostro istituto ha incluso attività di Coding in collaborazione con l’associazione Coder Dojo educando i bambini al pensiero computazionale attraverso strumenti tecnologici e robot messi a disposizione dalla scuola. I nostri alunni giocando imparano a risolvere problemi complessi rendendo più semplice le lezioni.

Progetto Pon (pdf di 150kb)