Cosa offriamo
La scuola offre dieci aule molto ampie e luminose, cinque per la scuola dell’infanzia e cinque per la scuola primaria; spazi coperti attrezzati con luce dall’alto, refettorio, laboratori ed abbondanti spazi esterni ricchi di alberi e prati, che vengono gradualmente attrezzati per attività ludiche, sportive e come ambiente per lo studio e la conoscenza di piante fiori, frutti e ortaggi.
L’edificio è stato ristrutturato per rispondere sempre meglio alle nuove esigenze della sicurezza e della didattica.
Gli utenti della scuola, oggi provengono da piazza Savignano in minima parte; data l’ubicazione sulla via Kennedy sono presenti bambini residenti in varie parti della città e anche dei comuni limitrofi, per il facile raggiungimento da parte dei genitori al posto di lavoro.
Parallela all’attività didattica la scuola offre alle famiglie un servizio aggiuntivo accogliendo gli alunni prima delle ore otto e dopo le ore tredici e, nei giorni di prolungamento scolastico, anche dopo le ore 16,00. Gli spazi esterni ed interni offrono ai bambini piacevole attesa o prolungamento con attività ludiche libere e/o guidate.
La nostra missione
La Chiesa, per mandato stesso di Gesù, ha il dovere di occuparsi dell’uomo nella sua totalità, di istruirlo e di indicargli la strada del bene, perciò è suo compito specifico l’educazione ed istruzione della gioventù.
La Congregazione delle Sorelle dei Poveri di S. Caterina da Siena, nata dal cuore della B. Savina, proprio per la formazione dei bambini del popolo, ritiene che la Scuola rivesta un’importanza particolare nell’educazione degli stessi e quindi, in unione con la Chiesa e per la Chiesa, estende anche ad essi la sua attività apostolica.
La Scuola ha come suoi riferimenti i valori codificati nel Vangelo e quelli sanciti dalla Costituzione Italiana ai quali fa costante riferimento nell’educazione che in parte agli alunni, nei doveri che impone e nei diritti che offre.
Attraverso questa missione vuole edificare i bambini ai valori umani e cristiani, educarli a promuovere il bene della società, preparandoli al servizio del Regno di Dio, perché diventino fermento di salvezza nella comunità umana e cristiana.
Questo piano dell’Offerta Formativa, nato dalla collaborazione di tutto il Collegio Docenti, vuole essere per insegnanti, genitori ed alunni un valido supporto educativo.
Esso si pone sulla linea del Decreto legislativo 19 febbraio 2004 n°59. La Scuola si fa carico di attuare quanto indicato per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.
L’iscrizione alla scuola avviene nel periodo e nelle modalità stabilite dalla normativa nazionale e da quanto stabilito dal Consiglio d’Istituto.